|
Bilek Johann |
Nato il 4-06-1866 a Zwittaka in Moravia. Sottotenente istruttore a Cracovia nel 1889; promosso tenente nel 1891 prima a Vienna poi a Krems dove segue il corso superiore del Genio e, dal 18-08-1896, alla direzione di Trento.Dal 5-11-1896 a Riva del Garda dove rileva l'emplacement della Batteria Sud, progetta una serie di batterie e magazzini munizioni sul Brione.
Dal 15-01 Bezirkoffizier dei settori 3 e 4 della città di Trento e poi 1 e 2. L'anno dopo agli sbarramenti di Paneveggio e Tenna e rilievo dell'emplacement per il nuovo Forte Strino. Trai numerosi progetti a Trento da ricordare:
a) progetti e direzione lavori per l'inserimento cupola osservatorio forti Doss di Sponde, Fornas e Brusaferro;
b) costruzione di un magazzino munizioni per il Forte San Rocco;
c) inserimento affusti fucili e corazze per i forti del 1, 3 e 4 settore nonchè Tenna e Paneveggio;
d) ampliamento magazzino munizioni diversi forti (Fornas) e su due forti pure i riflettori;
e) impermeabilizzazione magazzino munizioni e nuova cisterna al Forte Tenna e Col delle Benne;
Dal 9-11-1898 direttore dei lavori al forte principale di Mattarello e ampliamento magazzino munizioni batterie superiore e inferiore di Mattarello. Per questo lavoro riceverà un encomio.
Sarà promosso capitano il 1-11-1899 e comandante della 3a Feldcompagnie a Theresinstadt. Insegnante ai corsi militari di ingegneria per il Genio Pionieri a Vienna, capo della direzione del Genio a Cracovia raggiungerà il grado di tenente colonnello.