Geldner Gustav Graf

Nato il 23-05-1837 a Wildthurm in Baviera. Il padre agiato rappresentante alla Camera Reale Bavarese. Sottotenente nel 1857 nelle truppe del Genio , discendente di una antica e famosa dinastia nobiliare originaria dei Paesi Bassi. Raggiungerà il grado di Feldmaresciallo luogotenente, cavaliere dell'Ordine della Corona di Ferro di 2a classe e dell'Ordine di Leopoldo e numerose altre decorazioni ed encomi. Presidente del Comitato Tecnico-militare.

Tenente nel 1859 nelle truppe mobili costiere. Capitano nel 1866 per le sue straordinarie doti quando è presso la direzione del Genio di Cracovia. nel 1869 presso il Comitato Tecnico-amministrativo poi presso la direzione di Fortezza Reale e infine supplente ai corsi Superiori del Genio.

Dopo una serie di viaggi studio in Francia, Belgio e Germania sarà chiamato quale insegnante di fortificazione presso l'Accademia tecnica militare dove è promosso maggiore. Negli anni seguenti avanzerà a tenente colonnello (1880) divenendo direttore di fortezza a Malborghetto dove seguirà i lavori di sbarramento (1981-83), chiamato poi sempre come direttore a Cracovia dove è promosso colonnello.

Direttore dei lavori in Galizia, poi capo del 1 Corps del Genio dove avanza a generale maggiore (1890), quindi comandante della 40a Brigata di Fanteria e della 25a Divisione delle truppe di Fanteria. Scrittore di molti saggi scientifici che lo porteranno alla Presidenza del Comitato Tecnico-militare.