Leonardo da Vinci

Autoritratto del 1513 circa di Leonardo

 

Nato il 1452 e morto il 1519,.negli scritti e nei disegni del quale trovasi il fiore dell'architettura militare dell'epoca: rivellini triangolari e semicircolari; difese a cantoni, quadrate, rotonde; recinti stellati o con torrioni per breve spazio staccati dagli angoli; casamatte staccate di pianta poligona; cavalieri di varia altezza nel primo e secondo recinto; fossi doppi con acqua e senza; speroni di sezione trapezia, e dentati nel profilo pel rivestimento dei terrapieni, spalti; ecc.

Quanto Alberto Durer propose nel Trattato scritto nel 1527, trovasi con maggiore sviluppo nel Codice Atlantico. Ma ne in questo, ne in altri sui baluardi, ne da alcun documento si rileva essere stata da lui conosciuta od applicata questa essenziale forma della nuova fortificazione.

Nel 1502 Leonardo venne assoldato da Cesare Borgia in veste di architetto e ingegnere militare. I due avevano già avuto modo di conoscersi a Milano nel 1499. Il figlio di papa Alessandro VI, detto "duca del Valentino", fu uno dei tiranni più feroci del momento ed occupò Leonardo, che era giunto a Cesena, in varie mansioni legate alle continue campagne militari, come rilevare e aggiornare le fortificazioni delle città di Romagna conquistate. Per lui mise a punto un nuovo tipo di polvere da sparo, formata da una miscela di zolfo, carbone e salnitro, studiò macchine volanti e strumenti per la guerra sottomarina. In agosto soggiornò a Pavia, da dove partì per ispezionare le fortezze lombarde del Borgia; disegnò inoltre mappe dettagliate per facilitare le mosse strategico-militari dell'esercito.

Al seguito del Valentino assistette a una delle più sanguinose e crudeli campagne dell'epoca, l'attacco a tradimento contro Urbino. Proprio a Urbino Leonardo strinse rapporti d'amicizia con Niccolò Machiavelli, probabilmente già conosciuto a Firenze.

È certo che per l'approfondimento delle nozioni ingegneristiche si giovasse della conoscenza personale del senese Francesco di Giorgio Martini e dei suoi scritti: possiede e postilla una copia del suo Trattato di architettura militare e civile; progetta fortificazioni con bastioni spessi e irti di angoli che possano opporsi alle artiglierie nemiche.