Alfred Thaver Mahan

Alfred Thayer Mahan (West Point, 27 settembre 1840 – 1 dicembre 1914) è stato un militare statunitense.

Come ufficiale della marina degli Stati Uniti comandò varie navi, tra cui l'incrociatore protetto USS Chicago; come docente e stratega le sue idee sul potere marittimo hanno influenzato il pensiero navale nel mondo. Congedato con il grado di captain (equivalente a capitano di vascello), venne promosso rear admiral (per l'epoca equivalente a contrammiraglio) all'atto del pensionamento. Continuò l'insegnamento al War College dopo il ritiro dal servizio attivo.

Il Mahan, il più autorevole e non sospetto fautore del "Sea power" ha tanto deplorato nelle sue " Lezioni della guerra Ispano-Americana (1898) l'influenza nefasta che la mancanza di fortificazioni costiere negli Stati Uniti ebbe su tutta la condotta delle operazioni. Ed è per questo motivo che l'Inghilterra, potenza marittima per eccellenza ha fornito di robuste fortificazioni le sue coste.

"La difesa appropriata delle coste, egli dice, è un complemento necessario delle forze navali, perché le rende libere di eseguire la loro vera missione: l'azione in pieno mare. Le fortificazioni a mare non hanno azione, come tutte le altre, oltre la gittata dei loro cannoni, ma è  loro soltanto che la flotta può prendere il largo con maggiore animo sapendo che le difese fisse varranno di protezione a determinati punti fino al suo ritorno".

In altri termini una flotta potentissima a nulla serve, se le manca un saldo punto d'appoggio, come le piazze costiere senza flotta non possono darci il dominio del mare. In ogni modo qualunque sia il compito speciale che, in una determinata guerra, può essere riservato alla flotta, sta il fatto che la valida difesa delle coste sarà sempre un complemento indispensabile alle forze navali, perché le renderà realmente libere di adempiere al loro vero mandato, che è quello di agire in pieno mare.

 

 

 

 

Copertina del suo testo su "Sea Power"