|
Marc-Renè de Montalembert |
Visse tra il 1714 ed il 1800, francese. Fece la sua carriera in cavalleria; ma dopo essere entrato all'Accademia delle Scienze di Parigi, si dette allo studio della fortificazioni e visitò molte piazze d'Europa.
Dal 1761 al 1796 pubblicò una grande opera in undici volumi sulla Fortificazione perpendicolare, nella quale espose le sue idee (cambiò successivamente il titolo in :" L'art defensif superior a l'offensif")..
Molti degli appunti critici mossi dal Montalembert al fronte bastionato della scuola francese, erano stati rilevati alcuni anni prima dal generale del genio austriaco Harsch, e ne aveva evitati gli inconvenienti in un piano di fortificazioni fatto per la piazza di Arad, detto sistema d'Arad, che molto si avvicina a quello di Montalembert poligonale.
Per la cinta di Cherbourg, il Montalembert studiò un altro tipo di fronte che è conosciuto come fronte di Cherbourg o fronte poligonale semplificato, e che è esente in massima parte di alcuni difetti di altri suoi sistemi. In questa come il altre piazze, il Montalembert propose l'impiego dei forti staccati, per accrescere il raggio d'azione delle piazzeforti e metterle al coperto dal bombardamento. preconizzando così le piazze a campi trincerati.
La sua vecchiaia, per la grande stima che si aveva di lui nonostante i suoi principi, apparentemente monarchici, fu rispettata dai rivoluzionari repubblicani.
La Fortezza di Arad