Myaskowski

Ufficiale del genio russo, propone in un suo studio pubblicato dall'Ingenernij journal il progetto per un tipo di forte staccato per una linea di difesa.

Il forte con il tracciato di lunetta, a saliente molto ottuso, è organizzato per la fucileria e per l'artiglieria leggera. A speciali fianchi, provveduti di casamatte per bocche da fuoco (sottratte alla vista del terreno esterno dal parapetto delle facce frontali, in modo da poter rimanere intatte fino al momento di entrare in azione), è affidato il fiancheggiamento degli intervalli. Il forte è circondato da un fosso munito di controscarpa rivestita ed il fiancheggiamento è ottenuto, per la fronte principale e per i fianchi, da casamatte di controscarpa.

Il presidio del forte (due compagnie di fanteria) è alloggiato in venti ricoveri casamattati ricavati sotto il terrapieno della fronte principale. Alle testate dei fianchi casamattati sono ricavati appositi ricoveri per le bocche da fuoco leggere, in prossimità della posizione di combattimento.

Secondo il Myaskowski il suindicato tipo di forte costerebbe l'equivalente di L. 2.050.000.