Giovan (Giantomaso) Tommaso Scala

In qualità di regio ingegnere ed esimio esperto di costruzioni militari Giovanni Tommaso Scala progetto moltissime torri del viceregno di Napoli alla fine del XVI secolo. Fece il progetto della torre Cesarea situata nel porto omonimo e costruita da Maestro Virgilio Pugliese.

La Torre di Porto cesareo si erge imponente e scruta il mare, guardando a vista la Torre Squillace, verso sud, e la Torre Chianca, verso nord. Nel 1568, nel Castello Aragonese di Taranto si svolse l’asta per la costruzione della Torre Cesaria sulla penisoletta “Capo delle Vedove” ed il maestro Virgilio Pugliese si aggiudicò l’appalto impegnandosi a seguire le indicazione ed i disegni dell’Ing. Militari Giovanni Tommaso Scala.
I lati della torre erano lunghi 21.50 metri, la sua altezza 16 metri ed il collocamento del basamento a tre metri dalla costa consentì di erigere le fondamenta direttamente sulla roccia. La torre è formata da due piani intercomunicanti da apposite rampe di scale. Fu iniziata a costruire nel 1568 e terminata nel 1570 e, dopo essere stata abbattuta, fu costruita fin dalle fondamenta nel 1622. Attualmente è sede della Guardia di Finanza di Porto Cesareo.