Massimiliano Schumann

Tenente colonnello dell'esercito tedesco. Morì nel 1889. Era direttore tecnico dello stabilimento Gruson a Buckau. Nel 1866 propose e fece sperimentare a Magonza una casamatta fissa. Essa si componeva di una maschera metallica, che ricopriva il pezzo, e di una parte posteriore di muratura, che sosteneva la prima e serviva di ricovero ai serventi. L'armamento consisteva in un cannone su di un affusto speciale disegnato dallo stesso Schumann, il quale permetteva la rotazione del pezzo in tutti i sensi attorno alla volata e che può dirsi a cannoniera minima. Dopo alcune modifiche, lo Schumann presentò poi una nuova casamatta, che fu applicata in alcune piazze costiere tedesche.

 

 

La successiva Torre Schumann, detta di Tegel fu sperimentata a Tegel nel 1870 e 1871. Essa presenta, rispetto alla precedente, delle modifiche essenziali. Le cannoniere sono ridotte al minimo grazie all'impiego degli speciali affusti Schumann. La corazzatura è interamente in ferro, e consta di una muratura interna, alta m. 0.95 e grossa m. 0.10, rinforzata nella parte ove son le cannoniere da una piastra grossa m. 0.20 e lateralmente da due piastre grosse m. 0.15. Le piastre contrapposte non sono collegate fra di loro da chiavarde, ma da tasselli a doppia coda di rondine. La copertura è a calotta sferica di grande raggio, costituita da due grosse piastre grosse cm. 5 circa. La piattaforma di sostegno è di ferro, rinforzata da travi trasversali pure di ferro; essa appoggia sopra ad una serie di rotelle, imperniate su tanti raggi, che si riuniscono ad un mozzo centrale, avvolgente il perno della piattaforma.

Alle prove la casamatta dimostrò sufficiente resistenza ; solo si riconobbe debole il perno e fu suggerito di modificarlo; di più fu suggerito di rinforzare il riparo del pozzo, riparo che prese poi generalmente il nome di avancorazza, ed è una delle parti caratteristiche delle odierne casamatte metalliche girevoli.

Nelle sue pubblicazioni, propose l'abolizione radicale di tutte le forme fortificatorie esistenti e l'adozione di un sistema d'afforzamento affatto nuovo, fondato sul principio che tutti i pezzi debbono essere installati sotto corazza. Le opere proposte dallo Schumann erano grandiose, a tracciato curvilineo, chiuse da fosso non fiancheggiato, ma occupato da difese accessorie, armate di molti cannoni ed obici per l'azione frontale, e di numerose mitragliatrici e cannoni a tiro rapido per battere gli intervalli fra le opere, potendo così sopprimere, o diminuire di assai, le truppe di fanteria per l'azione mobile.

Dopo l'avvento delle granate-torpedini, lo Schumann ha dovuto modificare radicalmente i suoi concetti. Il nuovo sistema è a linee di piccole batterie corazzate poste a brevi distanze fra di loro, cioè totalmente differente da quella con grandiosi forti rappresentato nell'atlante del 1885 (dal titolo L'importances des cuirasses a rotation "affuts cuirasses tournants" en vue d'une reforme radicale de la fortification permanente).

Tali idee sono state applicate quasi integralmente dalla Romania per chiudere la sua frontiera verso la Russia, dalla città di Fokschani ad ovest fino alla città di Galatz ad est.dietro ai torrenti Milkow e Sereth, frontiera che è denominata linea del Sereth. Tale linea ha uno sviluppo di 22 km davanti a Fokschani, di 12 km davanti alla città intermedia di Namoloasa e di 15 km davanti a Galatz.