Fritz Todt

Ideatore dell'omonima Organizzazione Todt o semplicemente OT. Creò nel 1933 tale organizzazione, con il compito originario di provvedere alla costruzione delle Autobahnen, cioè delle autostrade, e già nel 1938 ne furono costruite per ben 4000 km. Ma quando nel maggio 1938, le venne affidato l'incarico di provvedere all'erezione del Vallo Occidentale, fu rapidamente ampliata fino a un organico di 350.000 lavoratori. Nel 1940 gli venne affidato anche l'incarico di procedere alla creazione del Vallo Atlantico.

Sezione della Batteria Lindeman

 

 

 

 

 

 

Sul Pas de Calais (luogo ritenuto trai più probabili per uno sbarco nemico) vennero costruite alcune enormi batterie in casamatta. Queste "casamatte", comunque, erano ormai ben lontane dall'essere delle semplici scatole ospitanti un cannone. Erano, al contrario, complessi fortificati estremamente sofisticati. La Batteria Lindemann, a Sangatte, era basata per esempio su tre enormi pezzi da 406 mm, ognuno installato in una propria casamatta, ognuna delle quali era una struttura alta circa 16 m e profonda, dalla facciata al retro, 45.

Ma anche la Todt non tardò a trasformare la sua originaria, manageriale efficienza in un ministeriale intrico di burocrazia cartacea, corruzione, intrallazzi politici. Ma, anche così, riuscì a costruire alcune delle più formidabili realizzazioni d'ingegneria militare che il mondo abbia mai visto.