|
Provincia di Vicenza |
Quel che resta del terrapieno della batteria
Si trova in posizione dominante gli abitati di Arsiero e Velo d'Astico.
Armamento principale:
Quattro cannoni in bronzo da 87mm.
Cenni storici e Notizie sull'opera:
La batteria del Soglio Rotto è stata costruita negli ultimi decenni del 1800 e durante la prima guerra mondiale apparteneva al II Settore (Arsiero) dello Sbarramento Agno-Assa. La struttura della batteria è, come si può vedere dalla piantina, ridotta all'essenziale. Un ingresso in galleria posto sotto il traversone centrale, era in comunicazione a due locali interrati laterali destinati a riservette dei proiettili. Un camminamento scoperto collegava la galleria dell'ingresso ai due locali interrati e dei gradini consentivano l'accesso alle postazioni dei cannoni.
Una delle trincee collegate alla batteria
Ai giorni nostri (vedi foto del settembre 2004) non è possibile vedere quasi nulla. Da una testimonianza di un abitante del posto, si è appreso che la gente delle contrade vicine, ha provveduto a smantellare minuziosamente la batteria. Durante questa opera, sono stati sottratte tutte le parti in laterizio delle volte e dei locali interrati nonchè tutte le pietra lavorate che servivano al contenimento dei terrapieni della batteria. Oltre a questo, i locali interrati sono stati coperti di terra per evitare che il bestiame al pascolo ci cadesse dentro.
Tuttavia sono ben visibili, attorno al sito della batteria, profonde trincee e gallerie di varie dimensioni. Tali gallerie si possono vedere anche lungo la strada d'accesso alla batteria.
Pianta austriaca dell'opera
Vie d'accesso all'opera:
Dal paese di Velo d'Astico si seguono le indicazioni per la contrada Lago. Si oltrepassa la suddetta contrada e all'altezza della località Baldono si gira a destra fino ad arrivare al parcheggio di un ristorante. Si parcheggia l'automobile e si imbocca la strada sterrata che si trova sulla destra del ristorante. Si continua lungo la strada mantenendo sempre la sinistra quando si incontrano altre strade. Si arriva in circa mezz'ora a piedi nel luogo dove sorgeva la batteria del Soglio Rotto.