|
PRATO PIAZZA |
Provincia di Bolzano |
L'opera di Prato Piazza nel 1916
Sorge sul passo che da una parte scende a Carbonin e dallaltra verso Braies vecchia a quota 2040 m.
Fu eretto tra il 1888 e il 1895.
Armamento principale:
Due mortai in torri corazzate cal. 150 Mod. 80/96 in cannoniera minima, ( secondo altre fonti due cannoni da 120 mm. ).
Armamento secondario:
Dodici mitragliatrici MG cal.8 mm. Mod. 93 e due cannoni da 90 mm.
Cenni storici:
Allo scoppio del conflitto, lopera aveva quasi quarantanni, durante i quali, gli armamenti e le tecniche di difesa, erano cambiate notevolmente mentre non erano stati fatti lavori di ammodernamento. Il forte venne ripetutamente bersagliato dall'artiglieria italiana posizionata proprio di fronte sulle cime del massiccio del monte Cristallo. Fu quindi disarmato e l'artiglieria piazzata in una postazione di tiro allaperto moderna ed ideale. Fu comunque utile come osservatorio, visto la sua altezza e posizione. La guarnigione era composta da una ventina di uomini solamente. Fu dismesso dal Demanio Militare Italiano dopo la fine della guerra, divenne proprietà privata.
Notizie sull'opera:
Il forte è in ottimo stato di conservazione e sono interessanti anche le adiacenti postazioni in cemento della fanteria, che si estendono lungo le asperità della montagna. Se la sua estensione come opera difensiva era molto contenuta ( un monoblocco compatto a spigoli in parte arrotondati, di una trentina di metri di lato, alto da due a tre piani secondo la pendenza del terreno, con un appendice superiore che serviva da osservatorio ), era molto importante come punto dappoggio e di riferimento.
Foto del forte in inverno
(foto tratta da un sito internet)
Vie d'accesso all'opera:
Partendo da Dobbiaco, si procede sulla strada della Pusteria fino a circa 1 km. dopo Villabassa, dove, sulla sinistra, si imbocca, passando sotto la ferrovia, la rotabile per il lago di Braies. In località Braies di Fuori si devia a sinistra per raggiungere Bagni di Braies Vecchia. Dall'albergo Ponticello la strada si fa più stretta, si porta rapidamente in quota e raggiunge l'ampio valico prativo di Prato Piazza m.1993 dove sorge il forte.