Le Fortificazioni della Lombardia

CIMA  dell' ORA

Brescia

Vista dell'opera

Sorge a occidente del lago d'Idro in Cima Ora a quota m.1535.

I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1913 e finirono alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale.

Armamento principale:

Quattro cannoni da 149 A in cupola corazzata Armstrong.

Cenni storici:

Opera facente parte dello Sbarramento Giudicarie. L'obiettivo specifico era l'area di Lodrone e di Ponte Caffaro oltre a una buona parte del sottostante lago. Fu disarmata gią nei primi mesi di guerra e fu definitivamente dismessa dall'Esercito Italiano nel 1945. L'insieme dell'opera risulta assai danneggiato e naturalmente "ripulito" di ogni materiale.

Notizie sull'opera:

Era una tipica batteria corazzata Rocchi. La costruzione č a forma di parallelepipedo, in calcestruzzo. Presenta una copertura di notevole spessore. Si sviluppa su due piani e un corridoio attraversa tutto quello superiore alternando gli accessi ai pozzi ai locali di servizio.

Vista invernale

Vie d'accesso all'opera:

Da Anfo si prende in direzione Colle Marč - Rifugio Rosa di Baremone (transitabile solo d'estate). Dal Colle Marč, poco prima del rifugio, si imbocca a destra una rotabile sterrata con l'indicazione per il forte. Si arriva dapprima ai baraccamenti del presidio e dopo aver parcheggiato si arriva all'opera.