Guerra Fredda |
Monte Toraro (66° Gruppo) |
Basi missilistiche Nike |
La base è dislocata in quattro zone diverse: la Logistica si trova a Tonezza del Cimone (VI), la zona Controllo sul Monte Toraro (VI) a quasi 1900 metri s/livello del mare, la zona decentrata e la zona di Lancio si trovano a Passo Coe (TN) a oltre 1500 metri s/livello del mare.
Come si presentava la zona prima dei lavori di sistemazione
Il cartello all'ingresso della Base
I missili Nike-Hercules in posizione di lancio!!
La torre della sorveglianza (proveniente dal Monte Calvarina)
Altra vista dei missili con sullo sfondo i vari radar impiegati dal sistema e l'hangar
Cenni storici:
Come le altre basi Nike, fu costruita durante il periodo della Guerra Fredda e fu una delle prime ad essere chiusa (1977).
Dopo la chiusura della base l'area è stata abbandonata. Dal 2009 la zona della base di lancio è stata interessata da un progetto di recupero. La zona dell'area di controllo del Toraro è stata letteralmente spianata e non esiste nessuna traccia.
La zona decentrata si trova a poche centinaia di metri da quella di lancio ed è in completo degrado. La zona logistica di Tonezza dovrebbe essere recuperata e destinata a casa vacanze estive.
Panoramica della zona decentrata
Altra vista delle palazzine della zona decentrata
Notizie sull'opera:
La sua dislocazione (zona Lancio, zona Decentrata e zona Controllo), rendeva la vita difficile ai reparti dell'Aeronautica. Infatti, nella stagione invernale, gli avieri avevano, oltre ai compiti tradizionali, anche l'impegno a mantenere sgombera dalla neve l'area della base.
Vie d'accesso all'opera:
Il Passo Coe è raggiungibile da Tonezza del Cimone (strada chiusa d'inverno), da Vicenza tramite l'autostrada Valdastico e le strada che porta a Folgaria.
La base è aperta tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Visite guidate ad orari fissi
Nei mesi di aprile-maggio e giugno è aperta il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
Per verificare i giorni di apertura è comunque consigliabile consultare il sito: www.basetuono.it