titolove.gif (5892 byte)

POVEGLIA

titolo ottagoni.gif (1729 byte)

L'ottagono visto dall'alto

 

Si trova nella laguna di Venezia, nel territorio del comune, in località isola di Poveglia.

 

Cenni storici:

Il senato decreta il 16 luglio 1571 la costruzione di tre "maschi" posti a difesa del porto e del canale di Malamocco: gli Ottagoni di Alberoni, Campana, Poveglia e due "maschi" posti a difesa dei porti di Chioggia: gli Ottagoni di Caroman e il Forte di Brondolo, come proposto dalla Commissione. Si decide inoltre la costruzione dell’Ottagono di S.Pietro a difesa del porto di Malamocco e del canale di S.Pietro, probabilmente dietro suggerimento di Giacomo Marcello. Nel 1574 mancava solo l’ "incamisadura " per dirsi completati gli Ottagoni.

E' di proprietà del Demanio dello Stato ma si trova in stato di non utilizzo. 

Riportiamo quanto è scritto sul sito della Protecno Spa:

"L'intera isola di Poveglia era, ormai da tempo, in stato di abbandono. I tre  settori che la compongono erano invasi da una folta vegetazione la quale,  soprattutto per il settore centrale e per l'Ottagono, costituiva un  impedimento per l'accesso alle zone più interne ed ai fabbricati. Le  opere di marginamento dell'isola (muri e difese di sponda, moli,  approdi, fabbricati, ecc.), abbandonate ormai da diversi anni all'usura  del tempo ed all'azione degradante degli agenti atmosferici e marini, si  presentavano spesso deteriorate ed in uno stato di conservazione non certo  ottimale per la loro sicurezza e fruibilità. In previsione di un futuro  recupero dell'isola si sono resi, perciò, necessari interventi di  manutenzione e restauro di queste opere. In aggiunta a questi, si  sono resi opportuni interventi di ripristino dell'officiosità idraulica dei  canali interni e di alcune difese spondali in scogliera di pietrame".     

Per quel che riguarda gli edifici principali dell'isola (ex-lavanderia ed altri) sono stati puntellati per evitare crolli.

 

 

Pianta austriaca dell'opera

 

Notizie sull'opera:

Si tratta probabilmente, della più semplice ed antica forma di fortificazione veneziana lagunare.

Vie d'accesso all'opera:

E' raggiungibile solamente con una imbarcazione.