Forte MANIN

Provincia di Venezia

Il forte Manin oggi


Nella zona di Mestre località Parco San Giuliano. 

Armamento principale:

Sconosciuto.

Cenni storici:

Coevo del forte Marghera fu anch'esso costruito dai Francesi. Era comunque una fortificazione accessoria del Marghera. Venne successivamente degradato a polveriera. Nei primi anni del 1900 si demolirono le vecchie opere e fu costruito in cemento armato. attualmente si presenta intatto anche se in stato di degrado. Risulta inserito nel progetto del Parco di San Giuliano.

Degrado all'interno dell'opera

 

Notizie sull'opera:

Come già detto si tratta di una costruzione in cemento armato monoblocco ad un solo piano. Non ci sono finestre od altre aperture oltre alla porta d'accesso. Le dimensioni sono pressoché simili alla Polveriera Bazzera. Nel piazzale dell'opera è presente un'altra costruzione, anch'essa ad un solo piano con caratteristiche costruttive molto simili a quella principale.      


L'ingresso dell'opera ai nostri giorni

Vie d'accesso all'opera:

E' raggiungibile da Mestre con mezzi propri. Si seguono le indicazioni per Treviso - parco San Giuliano. E' conveniente parcheggiare al parco e una volta all'interno portarsi in direzione del canile (è sufficiente ascoltare). Tenere presente che si trova lungo il bordo del canale che costeggia il Parco stesso.