Batterie costiere del Delta del po |
Batteria Busa Bastimento |
Foto della batteria (ottobre 2012)
Si trova lungo lo scanno di Bonelli nell'ambito del comune di Porto Tolle (provincia di Rovigo)
Armamento principale:
Secondo le fonti ufficiali due cannoni su basamento da 120/40
Notizie sull'opera:
Indipendentemente da quello che risulta dalle fonti ufficiali, l'armamento utilizzato sembra non essere composto da cannoni da 120/40 ma da cannoni scudati da 152/50 o in alternativa da 152/40 come quelli installati su altre batterie della zona del Delta del Po. Da circa 10 anni la batteria è ritornata gradualmente alla luce. L'erosione del mare ha negli anni liberato la struttura dalla duna che la ricopriva. Tuttavia, il moto ondoso ha raggiunto la batteria stessa e c'è la possibilità (quasi sicuramente) che nel giro di poco tempo tutta la costruzione possa sprofondare in mare. Uno dei due basamenti dei cannoni si è già inclinato.
Come potete vedere la recente mareggiata ha peggiorato la situazione della batteria e si è oramai arrivati al punto di non ritorno. Se non verranno messi in atto dei provvedimenti urgenti si corre il rischio che la batteria possa scomparire prima della prossima primavera.
L'inclinazione pericolosa di uno dei basamenti dei cannoni
Vie d'accesso all'opera:
L'unico modo di arrivare alla batteria è quello di utilizzare una barca o un gommone dalla località Barricata o da altro approdo della zona