titolove.gif (5892 byte)

CARBONERA

titolo batterie.gif (1638 byte)

carbonera pianta.gif (15029 byte)

Pianta dell'opera

 

Si trova nella laguna di Venezia in località Isola Buel del Lovo o Carbonera.

Fu ricostruita nel 1913.

Cenni storici:

La tecnica militare dell'epoca prevedeva la costruzione di postazioni intermedie tra i punti fortificati principali, con lo scopo di controllare anche i canali secondari d'accesso della laguna. Al pari delle altre isole-batterie presenti in laguna, Carbonera fu costruita a partire dalla fine del XVIII secolo a seguito della riorganizzazione generale dei dispositivo di difesa della laguna - e più in particolare, della parte verso la terraferma - intrapresa dalla Repubblica Veneta.

Durante la prima dominazione austriaca per Venezia e la laguna è prevista, nell'ottica generale della strategia di difesa dei territori occupati, un'utilizzazione prevalentemente militare. Avvenne così una sostanziale modificazione attraverso la costruzione di numerose opere di fortificazione mirante alla rivalorizzazione della linea di difesa verso terra, composta anche dalle batterie, a scapito del fronte rivolto verso il mare ritenuto meno importante rispetto al primo.

Nell'agosto del 1866 tutti i territori occupati dalle truppe imperiali vennero ceduti al Regno d'Italia che provvide in seguito al rafforzamento del sistema fortificato della piazzaforte veneziana. Riguardo la sua storia recente fino ai primi anni di questo secolo, l'isola ha ospitato una stazione radiotelegrafica della Marina di cui si possono ancora osservare i basamenti delle antenne. Più recentemente ha subito dei radicali restauri per essere trasformata in una residenza turistica con tanto di darsena. Purtroppo questo non è bastato per sottrarla allo stesso destino della maggior parte delle sue simili: da diversi anni è in totale stato di abbandono.

 

Vie d'accesso all'opera:

E' raggiungibile solo con un imbarcazione partendo da San Giuliano.