ROCCHETTA |
|
Nellalto Adriatico nella laguna di Venezia in località Alberoni.
Fu costruita dagli austriaci tra il 1849 ed il 1850.
Armamento principale:
Da otto a dodici pezzi da campagna di medio calibro. Dopo il passaggio allEsercito italiano venne riarmata con sei pezzi 120/40 che mantenne in uso anche durante la seconda guerra mondiale.
Armamento secondario:
Da sei a otto altri pezzi. Dopo il passaggio allEsercito italiano venne riarmata con cinque pezzi da 76/40 aa.
Foto della batteria agli inizi del secolo
Cenni storici:
La seconda serie di progetti dell'Impero Austro-Ungarico, studiati negli anni 1845-1847, concentra la difesa della bocca di porto dalla parte del forte Alberoni in ununica opera casamattata che individua la posizione della futura Batteria Rocchetta a sud del vecchio forte.
Passata sotto l’esercito italiano dopo l’unificazione dell’Italia e venne riarmata con pezzi più moderni e gli venne data l'attuale configurazione.
Ancora in data 8 luglio 1939 il Comando Militare Marittimo della Piazza di Venezia segnalava come di "primo impiego" la batteria Rocchetta.
Pianta austriaca della batteria
Notizie sull'opera:
Batteria aperta a faccia diritta, con lati corti e con un fossato dacqua, largo 10-14 m. e profondo 1,8 m. Entrambi i fronti hanno un bastione semplice traverso disposto per artiglierie. Lalzata, ammonta a 5,05 m. sulla facciata e a 3,48 m. sui fianchi, lo spessore della spalletta sulla facciata di 5,68 m., sui fianchi a 5,0 m. Nel punto spalla è disposta una grande traversa dinfilata, che contiene un magazzino di munizioni a prova di granata. Scarpe e contro-scarpe sono "alzate a scarpa" nel terreno. Il bastione di collegamento che porta al vicino Forte Alberoni, è posto vicinissimo alla Batteria Rocchetta, quale appostamento dartiglieria leggera. Dietro la facciata e parallela a questultima si trovano due fabbricati murati a livello del suolo dei quali quello posteriore è più grande e coperto sul mare da un rinforzo di terra. Dietro la parte della linea di collegamento posta per la difesa ad artiglieria si trovano numerosi magazzini di munizioni murati, parte a volta e ricoperti di terra, parte provvisti di tetti a tegole (per fulmicotone, gelatina esplosiva).
Lintero complesso dietro la batteria e dietro la parte menzionata della linea secondaria (o di collegamento) è chiuso da uno steccato alto 2 m.
La faccia della batteria batte dinfilato la bocca di porto di Malamocco, i fianchi tengono sotto tiro linterno della bocca e controllano lo sbocco del canale di S. Pietro. Batteria Rocchetta è una stazione di mine marine, dove in periodo di pace si eseguono le esercitazioni e dove è depositato insieme a materiale esplosivo il materiale necessario in caso di guerra.
Vista degli alloggi ai nostri giorni
Vie d'accesso all'opera:
Dopo essersi portati al Lido di Venezia, si arriva fino al porto di Malamocco e li vicino all'imbarco del traghetto per Pellestrina si trova la Batteria Rocchetta.