QUATTRO FONTANE |
|
Nel litorale del Lido di Venezia nella località omonima.
Fu costruito prima del 1838.
Armamento principale:
Due cannoni da 16 cm. Dopo essere passato in mano allEsercito italiano fu armata con sei cannoni da 102/35 aa e provvisoriamente con cannoni da 76/40 aa.
Armamento secondario:
Due obici da 15 cm. e sei obici da 24 cm.
Cenni storici:
Il forte fu demolito tra il 1934 e il 1936, ma alcuni resti di essa sono visibili sotto le due terrazze del nuovo edificio e nei sottopassaggi; in particolare le rotonde semicircolari del fronte del Casinò vennero costruite sopra la casamatta del vecchio forte. Dalla rivista "Lido di oggi, Lido di allora, apprendiamo che il Palazzo del Casinò è stato ultimato nel 1938 con una costruzione e tempo di record, addirittura sette mesi! L'area scelta era stata quella del Piazzale Quattro Fontane dove esisteva ancora una grande fortezza, che il Demanio aveva posto in vendita. Molto probabilmente per questione di soldi il progetto dell'ing. Miozzi, dirigente per 25 anni dell'ufficio tecnico comunale, non prevedeva l'abbattimento totale del forte: la parte centrale dello stesso, la casamatta del blockhaus sarebbe invece rimasta a costituire le fondamenta della parte trasversale - quella fronte mare - della nuova costruzione. Tutti i collegamenti tra le altre strutture difensive sarebbero invece rimasti praticamente intatti sotto il manto stradale del nuovo piazzale costruito a tre metri sopra quello precedente".
Pianta austriaca dell'opera
Notizie sull'opera:
Si tratta inizialmente di una batteria da spiaggia. La costruzione era disposta su più piani fuori terra. Naturalmente le artiglierie erano posizionate frontemare. Era circondato da un fossato pieno dacqua.
La guarnigione poteva variare da 200 a 290 uomini.
Altra foto d'epoca
Vie d'accesso all'opera:
Il forte è stato demolito per fare posto alle nuovi costruzioni del Palazzo del Cinema e del Casinò.