|
Forte BIONDELLA - Werk Biondella |
Opere Staccate |
Vista dall'alto dell'opera
Opera staccata attorno alla cinta continua. Sorge sulle pendici della omonima collina, circa 400 metri a est del Torrione di S. Zeno in Monte.
Fu costruito nel periodo tra il 1837 e il 1844.
Armamento principale:
Tre cannoni da 95 mm. con canna rigata posizionati a cielo aperto sul fronte arcuato e sul fianco sinistro.
C
enni storici:Attualmente è di proprietà privata e discretamente conservato nelle sue opere in " muro " mentre è stato completamente manomesso in quelle in " terra ".
Pianta austriaca dell'opera Notizie sull'opera:Questo forte, limitato come ampiezza e come capacità di fuoco, non contiene particolari tecnici degni di rilievo. L’opera fa avanzare all’esterno l’azione di combattimento del corpo di piazza ed incrocia i tiri con la rondella della Grotta e quella di Santa Toscana. Il versante orientale della collina, altrimenti coperto da un settore indifeso, viene così battuto a tiro radente dalle artiglierie del forte, impedendo al nemico, proveniente dalla strada di Vicenza, di avvicinarsi, non visto, alla cinta.
Con le sue quattro postazioni poteva battere la Valpantena e il piede della collina di S. Felice. All’interno del forte, lungo la facciata si trova il fosso diamante, necessario per tenere gli assalitori, penetrati all’interno, lontani dalle feritoie durante l’ultima difesa dell’opera.
La guarnigione era formata da 78 fanti e 18 artiglieri.
Vie d'accesso all'opera:
Dal centro di Verona ci si porta nella zona di Porta Venezia e da lì si percorre via Biondella. La strada è in leggera salita e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla destra il forte Biondella.