titolo.gif (3907 byte)

Forte SOFIA - Werk Sofia

Opere Staccate

 

Il forte ai nostri giorni (ottobre 2011)

 

 

Opera staccata attorno alla cinta continua. Sorge sulle pendici della collina a est dell’imbocco della strada per Avesa.

Fu costruito attorno al 1838.

Armamento principale:

Quattordici cannoni a canna liscia (senza rigatura).

Cenni storici:

Nel 1866 era armato con quattordici bocche da fuoco che potevano battere la strada postale del Tirolo, il monte S. Dionigi, la valletta di Avesa e le falde della collina delle Torricelle. Attualmente è ancora ben conservato perché dopo la sua radiazione fu adibito per molti anni a colombaia per l’allevamento e l’addestramento dei colombi viaggiatori del Genio Militare italiano e attualmente è in mano dell’Azienda demaniale delle foreste, quale magazzino. Non è attualmente visitabile all'interno. 

sofia pianta.jpg (165033 byte)

Pianta austriaca dell'opera 

Notizie sull'opera:

Simile un poco nell’aspetto e nella concezione della parte più alta alle Torri Massimiliane ma sviluppato con maggiori difese al piede. La guarnigione era formata da 174 uomini (potevano diventare oltre 200 in caso di emergenza). Caratteristica era la strada militare, completamente incassata e defilata quindi dall’osservazione e dal tiro, che serviva questi forti, e che tuttora esiste seppure rovinata, detta della " lasagna " per la guida centrale in pietra viva su cui camminavano in fila le truppe che si avvicendavano nella guarnigione dei forti.

Il portale d'ingresso oggi (ottobre 2011)

 

 

Vie d'accesso all'opera:

Dal centro di Verona ci si porta dapprima in via san Leonardo e successivamente in via Monte Novegno seguendo le indicazioni di un istituto dell'U.L.S.S.  Praticamente il forte si trova davanti a questo istituto.

 

 

 

 

 

Altre foto disponibili