FORTE POGGIO POL NUGENT |
Pastrengo - Rivoli |
Vista del fronte di gola (agosto 2011)
Opera facente parte del gruppo di Pastrengo. Sorge sul colle Poggio Pol ad est dell’abitato di Pastrengo (nel territorio omonimo) nella strada comunale Pantaron.
Fu costruito negli anni tra il 1859 e il 1861.
Armamento principale:
Circa sedici bocche da fuoco di vario calibro. Nel 1866 fu armato con sedici pezzi di artiglieria di cui dieci con canna rigata.
Cenni storici:
Dopo il 1866 fu chiamato Forte Poggio Pol. Durante la campagna del 1866 era stato armato con 16 artiglierie di cui 6 rigate da 120 mm. e 4 parimenti rigate da 60 mm. per poter battere l’Adige e il suo intorno tra Bussolengo, Pescantina e S. Lucia di Pol. Fu dedicato al generale Lavant Graf Nugent von Westenrath, capitano generale del Re di Napoli e soccorritore del Radetzky nel 1848. E’ discretamente conservata sebbene abbia subito qualche manomissione ( è stato infatti privato della caponiera di gola). Oggigiorno ospita un ristorante.
Pianta dell'opera
Notizie sull'opera:
A pianta grossomodo pentagonale di forma più elegante di quelle della zona. Possedeva varie postazioni sul ramparo superiore tra cui tre protette da muro a cannoniera larga per aumentare il settore da battere. La protezione vicina aveva le stesse caratteristiche già viste negli altri forti della zona, e cioè cofani di controscarpa.
Le postazioni d’artiglieria in barbetta del fianco sinistro erano divise tra di loro da gabbioni fascinati riempiti di terra.
Altra vista del forte
Vie d'accesso all'opera:
Dall’abitato di Pastrengo si seguono le indicazioni Ristorante al Forte che portano verso la Località Telegrafo e da li al forte Nugent - Poggio Pol.