Forte PREARA - Werk John |
Forti seconda cerchia |
Il forte visto da sud
Nella seconda cerchia di forti staccati del " campo trincerato ". Sul monte Preara ad ovest di Montorio Veronese e nel territorio comunale.
Fu costruito nel 1860.
Armamento principale:
Fino a quattordici cannoni.
Cenni storici:
Dopo il 1866 fu chiamato Forte Preara. Nel 1866 era stato armato con undici pezzi, di cui due rigati a lunga gittata, che potevano battere S. Fidenzio, la valle del Fibbio e la Valpantena. Fino ad ora era ben conservato anche nei serramenti perché adibito a deposito di esplosivi, ma, abbandonato di recente dai militari è stato subito manomesso dai vandali ed ora avrebbe bisogno di una qualche forma di controllo per evitare danni irreparabili.
Pianta austriaca dell'opera
Notizie sull'opera:
Questo forte, piuttosto ridotto nelle dimensioni e con poligonale di base a sviluppo irregolare per adattarlo al particolare terreno era parte scavato nella roccia del monte Preara dove già esistevano alcune postazioni a carattere campale. Nel piazzale, cui si accede da un portale di linea piuttosto semplice e di cui sono state demolite le difese di fucileria, si aprono i vani per le artiglierie in casamatta nonché quelli per alloggiamenti e magazzini; una rampa, oggi in parte scomparsa, portava al " ramparo " volto a nord su cui si affacciavano le artiglierie scoperte mentre una sottostante galleria conduce alla caponiera destinata a battere il fosso del fronte principale.
Questopera, di non grande importanza tecnica, era destinata a contenere 120 uomini di truppa.
Il portale d'ingresso
dell'opera
Vie d'accesso all'opera:
Da Montorio Veronese ( appena fuori Verona ) si prende la stradina che conduce a Castel Montorio. Lo si oltrepassa e si raggiunge dopo qualche centinaio di metri l'opera.