Batteria San Bortolo |
TRIESTE |
È da segnalare che il forte Kressich risultava collegato – attraverso una galleria sotterranea – con la sottostante batteria costiera detta di San Bortolo.
Quest’ultima, realizzata nel 1841, è stata modificata negli anni e, solo con un’attenta analisi, risultano ancora visibili alcuni edifici e parte della struttura perimetrale. Si è rivelata quindi di estremo interesse la possibilità di indagare su di un passaggio sotterraneo che, ancora oggi, si apre nell’area della vecchia batteria costiera.
Si tratta di un cunicolo, lungo appena 12 m, dall’andamento abbastanza complesso. Risultano evidenti alcuni tratti di vecchia costruzione ed altri – rinforzati in calcestruzzo – modificati recentemente. Questo passaggio sotterraneo, edificato molto probabilmente proprio a servizio della batteria austriaca, è stato riutilizzato nel secondo conflitto mondiale quale ricovero, con notevoli lavori di irrobustimento sia della parte interna, che dell’ingresso vero e proprio.
Per il momento non è stato possibile rintracciare, ne all’interno di questa galleria, ne nell’area circostante, il passaggio di collegamento con il sovrastante forte Kressich.