|
Provincia di Venezia |
La Polveriera Bazzera oggi
Si trova a Tessera alla fine della via omonima.
Cenni storici:
A partire da 1910 a causa del progressivo potenziamento delle artiglierie, il Campo Trincerato di Mestre fu ulteriormente rafforzato con una cortina di forti e di polveriere più esterni e moderni. Si demolirono le vecchie opere e furono costruite le nuove in cemento armato. La Polveriera Bazzera è l'unica (assieme con il Forte Manin) ad essere in perfetto stato di conservazione. Attualmente risulta inserita nel progetto del Parco Lagunare e l'area dove sorge viene usata per manifestazioni culturali e teatrali. E' di proprietà del Demanio Civile in concessione al comune di Venezia. Per ulteriori informazioni si può contattare il Comitato Culturale Ricreativo Tessera al numero 339-6170061.
L'interno dell'opera
Notizie sull'opera:
Come già detto si tratta di una costruzione in cemento armato monoblocco ad un solo piano. Sono presenti alcune finestre e due porte d'accesso. Le dimensioni sono pressoché simili per tutte e due le costruzioni.
Vie d'accesso all'opera:
Da Mestre si seguono le indicazioni per l'aeroporto. Arrivati all'abitato di Tessera si gira a destra quando si incontra il cartello che indica Forte Bazzera. Si percorre la strada fino alla fine. E' conveniente parcheggiare appena dopo il cancello sulla destra. E' visitabile tutti i giorni da Aprile a Settembre dalle 9.00 alle 20.00, e da Ottobre a Marzo dalle 9.00 alle 18.00.
Immagini panoramiche marzo 2012
Pianta dell'opera Garrita all'ingresso