titolove.gif (5892 byte)

SANT'  ANDREA

Il forte di Sant'Andrea visto dall'alto

 

Si trova nella Laguna di Venezia nell'isola di Sant'Andrea da cui prende il nome di fronte al Lido.

Cenni storici:

La struttura architettonica fu progettata da Michele Sanmicheli nel 1535 come ampliamento di una torre costiera di guardia che si trovava all'imbocco della Laguna veneta.

Furono comunque apportate diverse modifiche, rispetto al progetto iniziale, a causa di compromessi tra il mantenere la spesa entro certi limiti ed avere un'opera efficiente;  tra le nuove tecniche costruttive e quelle nostalgiche.

Per impedire l'accesso al porto di Venezia, il forte di Sant'Andrea ed il dirimpettaio San Niccolò al lido, erano collegati da catene che appoggiavano su zatteroni galleggianti. Una piattaforma armata di bocche da fuoco era collocata al centro di questo sistema.

Gli eventuali invasori sarebbero stati colpiti dalla piattaforma ed anche dai due forti.

Durante il periodo della dominazione francese, ci furono dei lavori di potenziamento del forte.

Dall'inizio del 1900 si cominciano a manifestarsi dei cedimenti delle strutture di fondazione (specialmente nel lato Nord), ma solo nel 1964 si intervenne. Purtroppo gli interventi furono pessimi e non si ottenne nulla, anzi.

Nel 1996 il forte è stato inserito nel progetto della Provincia per il recupero e la valorizzazione dei forti militari presenti in laguna. La Provincia ha elaborato un progetto che prevede il recupero delle mura fortificate dalla Repubblica con la contestuale istituzione di nuovi itinerari turistici. Tale progetto è già ultimato e ipotizza il recupero di otto strutture, tra le quali anche forte Sant'Andrea. Questo è nominato come "monumento dalle importanti dimensioni, che ben si adatta alla struttura dell'isola e che rappresenta un progetto assolutamente innovativo per l'epoca in cui fu realizzato". Il costo complessivo dei lavori per Forte Sant'Andrea è stato di 2 miliardi e 650 milioni.

wpe3.jpg (55510 byte)

Pianta austriaca dell'opera

Notizie sull'opera:

Uno dei problemi principali, che dovettero essere risolti dai costruttori, fu quello di eseguire le fondazioni, in un punto con forti correnti.

Caratteristica dell'opera è di avere all'altezza dell'acqua 40 casematte voltate che permettono di battere un settore di 180°. Il Sanmicheli poté dedicarsi al " decoro " del maschio a cavaliere e fece costruire il portale come se si trattasse di un teatro.

Una rustica opera dorica di quattro semicolonne, con interasse d'ampia spaziatura quasi pari all'altezza del vano occupato da archi e pilastrate; ribattute le due estreme da pilastri di chiusura; pilastrate spesse quanto il vano dell'arco.

Vie d'accesso all'opera:

L'isola è raggiungibile con una imbarcazione dal Lido o da altri punti.

 

Altre foto dell'opera

Dipinto del forte

Articoli stampa correlati all'opera