|
Cool |
Ufficiale dell'esercito olandese. Fu fautore (assieme al Crainicianu, Lo Forte e Welitschko) dei campi trincerati di carattere misto. Condivide le opinioni dello Schott circa la distanza che debbono avere le difese permanenti dal nucleo abitato e le stabilisce a non più di 4 km. dal nucleo stesso. La linea di queste difese consiste in un terrapieno continuo con 3 m. circa di comando, preceduto da un largo fosso a acqueo (circa 40-50 m.) munito di difese accessorie sullo spalto. Di 500 in 500 m. sono aperti, nel terrapieno e nel fosso, dei passaggi larghi 50 m. circa.
A 200 m. dietro a questa linea, e coperta da piantagioni, trovasi una ferrovia a doppio binario, con numerosi appostamenti per pezzi.
A 400 m. davanti alla cinta, il Cool propone di costruire delle lunette-caponiere, distanti fra di loro 1000 m. circa. Ciascun fianco delle caponiere è armato di tre cannoni a tiro rapido da 57 mm. Queste piccole opere servono, come lo dice il nome, a fiancheggiare il terreno che precede la cinta continua; non sono suscettibili di grande resistenza individuale, ma contano sull'azione fiancheggiante proveniente dalle opere laterali e sull'appoggio della cinta retrostante. E dietro la cinta così costituita che combatterà l'artiglieria protetta dal terrapieno continuo, e mobile per le piattaforme scorrenti sulla ferrovia, come già proposero il Mougin ed altri suoi seguaci.